Trolley, meglio a due o a quattro ruote?

Se nel mondo automobilistico esistono le due e le quattro ruote anche per quanto riguarda il pianeta trolley questo distinguo è un fattore determinante nella scelta del modello da acquistare. Il trolley, si sa, è il bagaglio a rotelle per eccellenza, una peculiarità a cui si deve gran parte del suo successo sul mercato della valigeria, ma è il numero a fare la differenza. Nati su due ruote, i moderni trolley possono anche raddoppiare o addirittura quadruplicare. Che significa? Il modello classico a due rotelle si è evoluto e oggi, per andare incontro alla domanda di un bagaglio sempre più comodo e ‘obbediente’ ai comandi, il moderno trolley ha svoltato e si può trovare in commercio anche su 4 o persino 8 ruote.

In cosa consiste la differenza? A portare un trolley a 4 ruote si fa sicuramente meno fatica, in quanto anziché trascinare il bagaglio lo si potrà spingere comodamente in avanti, una possibilità che si rivela più pratica soprattutto in stazione o in aeroporto. I trolley a due ruote, invece, risultano più comodi da trainare su superfici sfalsate, soprattutto quando si devono percorrere dei tratti di strada non piana o accidentata. Pertanto il consiglio è di preferire un classico trolley a due ruote se si deve fare un percorso in città o per quello a quattro rotelle dovendo percorrere tragitti in aeroporto o all’interno di strutture ricettive.

Chi, invece, viaggia spesso in auto avrà bisogno di un trolley in tessuto, in poliestere o nylon, che sono fatti apposta per essere piegati o stropicciati senza deformarsi di una virgola, quindi adattissimi per essere zeppati nel bagagliaio. Per viaggiare in treno, invece, vanno bene sia trolley rigidi che morbidi, i ripostigli non mancano e, diversamente dagli aeroporti, non è richiesta una sovrattassa per le dimensioni in esubero dei bagagli. Se, invece, si vuole un trolley ‘factotum’ che vada bene per qualsiasi tipo di spostamento, si suggerisce lo zaino-trolley da viaggio, usato in ogni circostanza, anche a scuola o nei supermercati, un bagaglio semplice, leggero e versatile, che va bene per tutto. Se volete saperne di più e approfittarne per dare un’occhiata agli ultimi modelli di trolley in commercio potete visionare il sito www.trolleymigliore.it.