Perché asciugare i panni in casa non è consigliato?

Spesso non ci vediamo nulla di male, e per anni e anni abbiamo sempre steso il bucato ad asciugare dentro casa, non avendo balconi o un esterno per poter effettuare quest’azione.

In realtà ad oggi, magari se viviamo in una casa piuttosto piccola, o in un monolocale, stendere il bucato in casa non è esattamente una gioia.

Generalmente nessuno se ne rendo conto, ma uno stenditoio che si asciuga in casa equivale a tirare una bottiglia d’acqua sulle pareti. Questo accade perché tutta l’umidità dei vestiti si separa dalle fibre del tessuto e si riversa nella stanza, sui muri e sul soffitto. Questo vapore acqueo rimane proprio intrappolato nelle pareti dell’appartamento dove abitiamo, e come se non bastasse anche l’odore è piuttosto fastidioso.

Se utilizziamo un’ asciugatrice la situazione cambia del tutto. Il vapore che si distacca dai tessuti all’interno di un’asciugatrice passa attraverso un filtro e successivamente viene raccolto in una specifica vaschetta che poi verrà svuotata. Di solito queste taniche o vaschette sono poste alla base dell’elettrodomestico. Quindi non ci sarà più umidità nelle stanze, anzi l’unico cambiamento climatico che potrebbe avvenire è un maggiore calore generato dall’asciugatrice in funzione. I vecchi modelli di asciugatrice invece erano ventilati e non così funzionali, erano provvisti di uno scarico rivolto all’esterno tramite un foro nel muro oppure nella finestra. Dallo scarico veniva eliminata l’acqua ottenuta con l’asciugatura. Sono modelli che generalmente hanno anche consumi maggiori rispetto ai modelli moderni e quindi non sono del tutto consigliati.

Spesso la maggior parte dei lati negativi dell’asciugatrice è piuttosto legato ai vecchi modelli, che oltre ad essere spesso dispendiosi nei consumi, tendevano anche a rovinare le fibre. Con le innovazioni tecnologiche ancora in corso, ormai le asciugatrici sono diventate molto comode e anche piuttosto compatte, semplici da installare ovunque. Anzi se si ha poco spazio spesso si possono montare la asciugatrici direttamente attraverso delle strutture apposite sopra la propria lavatrice. Queste strutture si possono trovare in commercio e sono generalmente consigliate anche dalle case produttrici. Se volete scoprire i nuovi modelli o le offerte delle asciugatrici cliccate qui https://asciugatricimigliori.it/ .